diVino Veneto .com

Cantine del Lugana

Vini Veneti

...cerchi un hotel a Peschiera del Garda?


Lugana DOC

Il Lugana doc è un vino bianco prodotto dalle uve trebbiane e, più precisamente, dalla varietà autoctona di trebbiano di Lugana.
Sebbene il disciplinare preveda "... uve provenienti da altri vitigni a bacca bianca, non aromatici, raccomandati e/o autorizzati rispettivamente per le province di Brescia e di Verona presenti, nell'ambito aziendale, fino ad un massimo del 10%.", quasi tutti i produttori preferiscono vinificare il Lugana in purezza.

Il Lugana è per cosiddire, vino di confine (almeno per il veneto) dato che il territorio di produzione abbraccia i comuni di Peschiera del Garda in Veneto e quelli lombardi di Sirmione, Desenzano del Garda, Pozzolengo e Lonato.

Il Lugana viene prodotto in tre tipologie:
- Lugana doc
- Lugana Superiore doc
- Lugana Spumante doc


Il Lugana doc è il Lugana "giovane", con il suo colore paglierino chiaro con sfumature che dendono al verde o al dorato (invecchiando) e i suoi profumi delicati che anticipano un sapore tendente al secco e asciutto ma armonioso ed equilibrato, risulta essere un elegante aperitivo ed è indicatissimo con antipasti a base di salumi (ottimo con il prosciutto e melone).
Il Lugana comunque, da il suo meglio con i piatti a base di pesce di lago, come il carpione, il coregone, il lavarello, la trota e il luccio.
Va servito a temperatura di 8-10°C

Il Lugana DOC Superiore (min. 12° vol) è prodotto con affinamento di almeno un anno.
Il Lugana Superiore si distingue notevolmente dal Lugana DOC oltre che per il colore giallo dorato, anche per un gusto intenso, sapido e strutturato molto persistente.
Il Lugana Superiore è uno vino che può essere invecchiato in bottiglia per diversi anni.
Oltre al tradizionale abbinamento con i pesci di lago, il Lugana Superiore si sposa perfettamente con le anguille alla brace o il luccio in salsa (tipici della cucina gardesana) e non disdegna gli accostamenti con le carni bianche, con prosciutti e soppresse ne con formaggi giovani come il Monte Veronese o il Taleggio.
La temperatura ideale a cui servirlo è di 12-14°C.

Lugana Spumante viene prodotto sia con metodo Charmat che con metodo Classico.
Il Lugana Spumante si presenta un colore paglierino e un perlage vivace e consistente, un profumo fresco e intenso.
Il gusto risulta fresco, asciutto e si riscontra la stessa armonia del Lugana doc, da cui deriva.
Il Lugana Spumante, è perfetto per gli aperitivi, piatti delicati, risotti e piatti di pesce.
La temperatura ideale rimane fra i 6-7°C.

Del Lugana, Luigi Veronelli amava dire: "bevi il tuo Lugana giovane... e godrai della sua freschezza. Bevilo di 2 o 3 anni e ne godrai della sua completezza...
I Lugana ... hanno la straordinaria capacità di farsi riconoscere ... e se sei un buon assaggiatore non puoi dimenticarlo."


Ogni anno, a maggio, si tiene il concorso Vinalia dove il Consorzio Tutela del Lugana e il Gran Priorato del Lugana assegnano i titoli di Lugana del Gran priorato (i migliori Lugana dell'anno!).

Link utili:
Consorzio di tutela del Lugana



powered by: MiaCasa