diVino Veneto .com

le "Cantine"

Vini Veneti

...cerchi un ristorante a Valeggio sul Mincio?
...cerchi un ristorante a Custoza?


BIANCO di CUSTOZA

Il Bianco di Custoza è un vino bianco, divenuto DOC nel 1971, prodotto nella parte meridionale del lago di Garda e nella zona morenica a sud del lago di garda nel territorio che va dalle colline di Custoza e abbraccia i comuni di Sommacampagna, Villafranca di Verona, Valeggio sul Mincio, Peschiera del Garda, Lazise, Castelnuovo del Garda, Pastrengo, Bussolengo di Verona.

Il Bianco di Custoza è prodotto con un mix di uve:
Garganega (20 -40%), Trebbiano Toscano (20 - 45%), Tocai Friulano (5 - 30%) alle quali si possono aggiungere uva Cortese, Malvasia, Riesling Italico, Pinot Bianco e Chardonnay da soli o congiuntamente in pecentuali che variano dal 20 al 30%.

Proprio la varietà delle uve e la possibilità di variarne in maniera ampia le quantità permette di ottenere vini bianchi di custoza con carettere diverso da cantina a cantina.

Il vino bianco di custoza è considerato il classico bianco veronese fresco, fruttato, e leggermente aromatico, usato in tutte i momenti della giornata come aperitivo, bicchiere per accompagnare un panino o due fette di soppressa, ottimo con i risotti, e con le ciacole in compagnia.

Il Bianco di Custoza DOC lo si può degustare i 4 tipologie:
Custoza, Custoza Superiore, Custoza Spumante (Metodo Charmat) e Custoza Passito (questi ultimi 2 ammessi dopo una modifica al disciplinare del 2001).

Il Custoza (min. 11% vol) e il Custoza Superiore (min. 12.5% vol) serviti a 8-10°C si prestano ad essere abbinati ad antipasti di pesce, primi piatti delicati, pesci in genere crostacei, risotti.
Custoza Spumante (min. 11.5% vol) è ottimo come aperitivo, con antipasti e tutti i piatti di pesce. La variante extra dry può essere utilizzato a fine pasto con dessert non troppo dolci.
Il Custoza Passito, venduto dopo 1 anno di invecchiamento della vendemmia si presenta con un bel colore giallo oro con profumi di frutta matura e spezie sapore dolce vellutato con note di miele è pefetto per accompagnare dolci, formaggi stagionati ed erborinati, patè di fegato.

Custoza famosa per le epiche e tragiche battaglie risorgimentali, rievocate magistralmente nelle celebri sequenze del film "Senso" di Luchino Visconti, ospita un Ossario a memoria dei caduti.
Ogni anno a Custoza si tiene la "Festa del vino Custoza", quest'anno giunta alla 40a edizione



Link utili:
Consorzio di Tutela del Custoza DOC
Le Cantine di Custoza
Ristoranti di Custoza e Sommacampagana
Festa del Vino Custoza
FotoGallery di Custoza
.



powered by: MiaCasa