diVino Veneto .com

le "Cantine"

Vini Veneti

...cerchi un hotel a Bardolino?
...cerchi un b&b a Bardolino?
...cerchi un agriturismo a Bardolino?


BARDOLINO

Il Bardolino e il Chiaretto sono, per molti, il vino delle vacanze sul lago di Garda legati come sono, alla omonima cittadina di Bardolino sulla riviera orientale del lago.
Il Bardolino prende vita dalle stesse uve (Corvina veronese 35-65%, Corvinone max 10%, Rondinella 10-40% e piccole quantità di altri vitigni) previste per il Valpolicella sebbene il risultato sia decisamente diverso, con freschezza e profumi di frutta sconosciuti al Valpolicella.
Queste sue caratteristiche unite alla vista del lago, ai menù di pesce e al clima lacustre lo rendono inimitabile e celebre tra i turisti di tutto il mondo.

Il Bardolino lo si può degustare nelle seguenti tipologie:
- Bardolino DOC (rosso - min. 10,50% vol)
- Bardolino DOC Classico (rosato - min. 10,5% vol)
- Bardolino DOC Chiaretto (rosato - min. 10,5% vol)
- Bardolino DOC Chiaretto Classico (rosato - min. 10,5% vol)
- Bardolino DOC Chiaretto Spumante (rosato - min. 11,5% vol)
- Bardolino DOC Novello (rosso - min. 11,0% vol)
- Bardolino DOC Novello Classico (rosso - min. 11,0% vol)
- Bardolino DOCG Superiore (rosso - min. 12,0% vol)

Il Bardolino (in special modo nelle tipologie Classico e Chiaretto) è un vino fresco e piacevole che accompagna l'intero pasto soprattutto se a base di pesce e nelle versioni Chiaretto e Chiaretto spumante diventa anche un ottimo aperitivo.
ll Bardolino superiore DOCG è, invece, più strutturato e armonico e si presta ad accompagnare carni, arrosti e formaggi stagionati (come il Monte Veronese d'Allevo).
Il vino Bardolino vanta 2 "record": esser stato il primo vino DOCG del Veneto ed esser stato il primo vino novello DOC d'Italia.

Ogni anno, da 80 edizioni, si festeggia la nuova vendemmia con la "festa dell'uva", che si tiene i primi di ottobre, nell'omonima cittadina di Bardolino sul lago di Garda.

Link utili:
Città di Bardolino
Consorzio di tutela del Bardolino
Disciplinare del Bardolino



powered by: MiaCasa