per la pubblicita' clicca QUI

diVino Veneto .com

Lago di Garda

Mare e costa Veneta

Città d'Arte

Eventi

Vini Veneti

Prodotti Tipici

 

 

Villafranca di Verona

...cerchi un hotel a Villafranca?
...cerchi un ristorante a Villafranca?

Il Comune di Villafranca di Verona conta circa 33.000 abitanti, a sud ovest di Verona, in posizione intermedia fra Mantova e Verona.
Villafranca di Verona si trova sull'antica via Postumia e la struttura viaria ad intersezioni perpendicolari ne testimoniano la sicura origine romana.
Nel medioevo, in occasione della fondazione da parte del Consiglio dei Rettori di Verona, Villafranca assunse le caratteristiche di borgo di confine affrancato dagli oneri fiscali, da cui derivò il nome di "villa franca".
Nella storia Villafranca è ricordata per la "Pace di Villafranca" dell'11 luglio 1859 che concluse la II guerra d'Indipendenza e per lo scontro che vi si svolse nel 1866 durante la III guerra d'Indipendenza e al quale prese parte il futuro re d'Italia Umberto I.

Sul territorio della limitrofa Sommacampagna, è situato l'aeroporto di Verona-Villafranca "Valerio Catullo" che, insieme all'aeroporto di Brescia-Montichiari, costituisce il "Sistema Aeroportuale del Garda".
La città è servita dalle stazioni di Villafranca di Verona e di Dossobuno sulla linea Verona-Modena.

Dal punto di vista gastronomico sono degne di nota le famose "sfogliatine", fragranti ciambelle di pasta sfoglia che ogni pasticcere villafranchese interpreta secondo la propria ricetta segreta.

Il CASTELLO SCALIGERO:
Il Castello Scaligero di Villafranca di Verona è stato costruito a partire dal 1199, successivamente alla battaglia di Ponti dei Molini (Mantova).
All'interno delle mura sono situate sette piccole torri dette "Torresine" e due torri "scudate" cioè con 3 spigoli.
La torre maggiore o dell'orologio ha alla sua base delle pietre con una iscrizione e provenivano dall'Arco dell'imperatore Tiberio.
Il castello di Villafranca richiama molti visitatori, poiché al suo interno vengono promosse manifestazioni quali la Sagra dei Santi Pietro e Paolo, la Giornata dell'Arte Studentesca, cinema all'aperto e concerti.

IL Museo NICOLIS:
Appena fuori dal centro di Villafranca, si eleva un moderno edificio, in vetro e acciaio, che ospita la suo interno un ampio museo, il museo Nicolis, di auto d'epoca, di moto, di biciclette, di organetti meccanici e di macchine fotografiche e da scrivere, il tutto proveniente dalla raccolta del Cav. Luciano Nicolis, precursore nel campo della raccolta e del restauro dei veicoli d'epoca.
Il cav Nicolis realizzò così il suo sogno di rendere visibile la maggior parte della sua collezione di auto e veicoli antichi, e il museo ha ormai raggiunto una notorietà internazionale, tanto da essere meta di appassionati da tutto il mondo e sede di importanti manifestazioni del settore, oltre che ospitare autorevoli convegni e mostre tematiche.

Tra i principali eventi che annualmente si tengono a Villafranca sono da segnalare:
- Antica Fiera dei SS Pietro e Paolo (29 giugno)
- Sagra di San Bartolomeo (24 agosto) - Raduno internazionale delle Villafranche d'Europa
- Sagra di San Rocco (in agosto)
- Sagra della parrocchia della Madonna del Popolo (l'8 settembre)
- Mercato dell'antiquariato (ogni seconda domenica del mese, escluso agosto)




Link utili:
Comune di Villafranca di Verona
Hotel a Villafranca di Verona
Ristoranti a Villafranca di Verona
Tutto in Città Villafranca
FotoGallery di Villafranca





    powered by: MiaCasa