per la pubblicità clicca QUI

diVino Veneto .com

Lago di Garda

Mare e costa Veneta

Città d'Arte

Eventi

Vini Veneti

Prodotti Tipici

 

 

Valeggio sul Mincio e Borghetto


Valeggio sul mincio è una piacevole cittadina (circa 14.000 abitanti) che dista 25 km da verona (a sud - ovest) e confina con la provincia di Mantova, il territorio è attraversato dal fiume Mincio che ne caratterizza territorio e clima.
Il Comune di Valeggio comprende le frazioni di Borghetto, Fontanello, Foroni, Salionze, Santa Lucia ai Monti, Vanoni e Remelli.

Valeggio è un luogo ricco di storia e cultura, ne sono testimonianza, oltre il piccolo centro storico, il castello scaligero (XIII sec.), la diga fortificata (1395) e il ponte Visconteo di Borghetto, Villa Maffei e l'annesso Parco Sigurtà.

Notevole importanza turistica riveste Borghetto, frazione di Valeggio, che sorge ai piedi del Ponte visconteo.
A Borghetto, piccolo borgo letteralmente a cavallo del Mincio, sono presenti caratteristici edifici con mulini ad acqua restaurati e funzionanti.
Il borgo negli ultimi decenni ha subito un'intensa opera di restauro che ne ha rispolverato l'antico splendore e ne ha fatto luogo ideale per ristoranti e e locali pubblici.
Nei pressi di Borghetto e del ponte di legno sul Mincio, nel 1954, furono girate alcune scene di "Senso", film di Luchino Visconti.

Da Borghetto parte (nella sede della vecchia linea ferroviaria Mantova-Peschiera) la suggestiva pista ciclabile che collega Valeggio a Peschiera del Garda costeggiando il Mincio per lunghi tratti.


Valeggio è ritenuta la vera capitale dei tortellini (qui chiamati "nodi d'amore") che si gustano prevalentemente asciutti con burro o panna, senza il brodo. In onore della leggendaria nascita del tortellino di Valeggio, ogni anno in giugno, si tiene la "Festa del Nodo d'Amore" una tavolata da Guinness sul "Ponte Visconteo" (lungo 650 metri) dove vengono serviti i gustosi Tortellini di Valeggio a oltre 4.000 commensali provenienti da tutta europa.
Il Territorio di Valeggio sul Mincio è anche area di produzione dei vini DOC, Bianco di Custoza e Bardolino.

Sempre a Valeggio si tiene il "Mercatino dell'antiquariato"(dal 1994) ogni quarta domenica del mese, mercatino che ospita un centinaio espositori di mobili, stampe, tappeti, monete, volumi, porcellane ed oggettistica varia.



Link utili:
Comune di Valeggio sul Mincio
ristoranti a Valeggio e Borghetto
Parco Giardino Sigurtà
Festa del Nodo d'Amore
Pista Ciclabile Borghetto Peschiera del garda
FotoGallery di Valeggio
FotoGallery di Borghetto




    powered by: MiaCasa