diVino Veneto .com

Venezia

Verona

Vicenza

Ristoranti Vicenza

Padova

Treviso

VICENZA

...cerchi un hotel a Vicenza?
...cerchi un ristorante a Vicenza?


Vicenza è capoluogo di provincia in Veneto, con i suoi 115.000 abitanti.
Situata a 39 metri s.l.m., la città è cinta a sud dai Colli Berici e ad ovest dalle Prealpi.
Il nucleo storico della città sorge alla confluenza del fiume Bacchiglione con il suo affluente Retrone (diventati tristemente famosi dopo l'alluvione del 2010).

Vicenza è conosciuta come la città di Andrea Palladio, che vi realizzò numerose architetture nel tardo rinascimento. È infatti meta di turismo culturale con flussi da tutto il mondo infatti, è tappa fissa nel tour veneto (data la vicinanza con Venezia e Verona).
Per i numerosi contributi architettonici di Andrea Palladio, la città è stata inserita, nel 1994, tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Oltre ai 23 monumenti palladiani e le 3 ville della città, nel 1996 è stato ottenuto l'inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità di altre 21 ville del Palladio presenti nel territorio veneto. In questa occasione il nome del sito è divenuto: “La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto”.

La città è anche un importante centro economico italiano, trainato soprattutto dal settore metalmeccanico, tessile e orafo: quest'ultimo raggiunge nel capoluogo berico oltre un terzo del totale delle esportazioni di oreficeria, facendo di Vicenza la capitale italiana della lavorazione dell'oro.



Gastronomia
Numerosi sono i piatti tipici del territorio vicentino.
Fra i primi piatti sono rinomati il risotto con i bruscandoli che si raccolgono al margine dei sentieri nei boschi dei Colli Berici, risi e bisi o la pasta e fagioli alla vicentina.
Piatto assolutamente tipico sono i Bigoi co' l'arna, sorta di grossi spaghetti di grano tenero conditi con un ragù di anatra. Fra i secondi piatti ricordiamo il bacalà alla vicentina, un piatto che risale al XVI secolo

La sopressa Vicentina è una sorta di grosso salame del diametro di circa 8 cm, prodotto con carne di solo maiale è caratterizzata dal marchio D.O.P.
Ma il prodotto più conosciuto è sicuramente l'Asiago D.O.P., disponibile nelle due varianti, fresco e stagionato. Un prodotto particolare, tutelato come presidio Slow Food è l'oca in onto.

Importante anche la notevole e variegata produzione vitivinicola.

La Rua
La Rua (che in italiano significa ruota), una torre lignea a forma piramidale con un peso di circa 80 quintali il cui nome deriva dalla presenza di una grande ruota (tolta durante una battaglia medioevale al carroccio di Padova) incastonata nel centro della struttura, è stata per secoli il simbolo dell'orgoglio popolare vicentino. La leggenda vuole che sia stato proprio Andrea Palladio a dare lo spunto per la costruzione.
Questa torre (a partire dal 1444) veniva portata a braccia per le vie e piazze del centro cittadino in occasione della festa del Corpus Domini. Diventò poi appuntamento fisso anche in occasione delle celebrazioni per i 300 anni dalla nascita di Palladio e per la festività della Madonna di Monte Berico. L'opera andò distrutta nel 1944, durante un bombardamento.

Successivamente la Rua fu ricostruita con materiali più moderni e resistenti ed esposta in Piazza dei Signori nel settembre 2007.


Da vedere a Vicenza
Monumenti e luoghi di interesse:

- Basilica Palladiana
- Teatro Olimpico (considerato il primo teatro coperto al mondo, conserva intatte le sue scene lignee)
- Teatro comunale Città di Vicenza
- Palazzo Chiericati
- Palazzo Valmarana
- Palazzo Trissino al Corso
- Palazzo Leoni Montanari
- Palazzo Barbaran Da Porto
- Palazzo Porto
- Palazzo Porto Breganze
- Loggia del Capitanio
- Villa Almerico Capra detta la Rotonda
- Villa Valmarana "Ai Nani"
- Villa Trissino

Architetture religiose:
- La cattedrale di Vicenza
- Basilica Santuario di Monte Berico
- Basilica paleocristiana di San Felice e Fortunato

Le principali piazze:
- Piazza dei Signori
- Piazzetta Palladio
- Piazza Castello
- Piazza delle Erbe
- Piazza Biade
- Piazza Garibaldi

Musei:
- Pinacoteca civica di Palazzo Chiericati
- Museo Palladio
- Museo di Palazzo Thiene



Link utili a Vicenza:
Mappa di Vicenza
Hotel a Vicenza
Ristoranti a Vicenza
Andrea Palladio
Vicenza su Whikipedia
Fotogallery di Vicenza
Fiera di Vicenza
la Rua Vicenza

powered by: MiaCasa