diVino Veneto .com

Verona

GARDA

...cerchi un hotel a Garda?
...cerchi un ristorante a Garda?


Garda è un piccolo gioiello incastonato tra il lago e le pendici del Monte Baldo, conta poco meno di 4.000 abitanti, dista 32 chilometri da Verona.
È sulla costa est del Lago di Garda, anticamente conosciuto come Benàcus o Benàco. Confina a sud con Bardolino, a Nord con Torri del Benaco, a Est con Costermano.
Il nome Garda deriva probabilmente dal germanico Warte, che significa guardia, castello. In origine, la denominazione identificava il castello altomedievale che sorgeva sulla Rocca. La fortezza fu tanto importante da dare il proprio nome all'intero lago.

Garda è una delle più importanti località di villeggiatura italiane. Mette a disposizione dei turisti oltre 70 hotel e alberghi, centinaia di negozi, bar, ristoranti. Tutto cominciò nei primi anni del Novecento quando Una guida turistica del 1910 dall'Associazione nazionale italiana per il movimento dei forestieri ne descrive le qualità e i servizi , ma il vero boom turistico arrivò negli anni Cinquanta. Oggi, Garda è frequentatissima da turisti di lingua tedesca e non solo.
A Garda abbondano gli olivi, che dànno un olio extravergine delicatissimo, che ha ottenuto il marchio dop europeo.
Garda è anche terra di vigneti da cui nasce il celebre vino Bardolino.
Ovunque, nei giardini, fioriscono oleandri, agavi, palme, cedri e limoni. Altri elementi caratteristici di Garda sono i cipressi, i "foschi, grandi cipressi" cantati da Cesare Betteloni, svettano alti.

Punta san Vigilio:
Punta San Vigilio forma una penisola che chiude a nord ovest il golfo di Garda.
Punta San Vigilio è uno dei gioielli assoluti del Garda, uno dei simboli stessi del lago. La sua splendida villa progettata dal Sanmicheli, la chiesetta e la storica locanda che si tuffano nel lago, il porticciolo, la Baia delle Sirene, il viale di cipressi sono fra i soggetti più amati dai fotografi di tutto il mondo. San Vigilio è sempre stato meta di visitatori illustri, tra i quali Maria Luigia duchessa di Parma, il re di Napoli, imperatore Alessandro di Russia, Winston Churchill, Laurence Olivier, Vivien Leigh ed il principe Carlo d'Inghilterra.
Nel mese di luglio si svolge il "Premio Riviera Laurence Olivier e Vivien Leigh" dedicato ai due grandi attori che soggiornavano negli anni 50' a San Vigilio.

Manifestazioni:
La regata delle Bisse
: regata remiera organizzata dalla Lega Bisse del Garda. Tappa del campionato delle bisse, tradizionali imbarcazioni da voga alla veneta, che si tiene tra giugno ed agosto di ogni anno. L'imbarcazione vincitrice del campionato otterrà come trofeo la bandiera del lago.
Palio dell'Assunta: (a ferragosto) gara di otto imbargazioni con voga alla veneta in notturna. A differenza delle altre regate tradizionali del lago di Garda, dove si usa la bissa, in questa si usano otto imbarcazioni in vetroresina, delle gondole piane fatte secondo la tradizione delle antiche barche dei pescatori. La voga è a quattro, in piedi come da tradizione del paese. In palio c'é la statua della vergine che verrà custodita per un anno dal vincitore che rappresenta uno degli otto rioni storici del paese.

Altri Luoghi da visitare:
•Chiostro della pieve - X sec.
•Eremo dei Camaldolesi - XV sec.
•Chiesa di S.Stefano - XVII sec.
•Chiesa di Santa Maria Assunta - XVIII sec.
•Palazzo dei Capitani - XIV sec.
•Villa degli Albertini - XVI sec.
•Villa Canossa - XVIII sec.

Link utili:
Hotel Garda
Comune di Garda
fotogallery di Garda
Regata delle Bisse
Dentisti Garda

powered by: MiaCasa